La cellulite(pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica) è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo che, esteticamente, si manifesta con avvallamenti o buchi, la cosiddetta buccia d'arancia , spesso con manifestazione dolorose. La cellulite si trova sotto la pelle ed è caratterizzata per l’appunto dall’aumento del volume delle cellule adipose, tra le quali, negli spazi intracellulari, si accumulano liquidi in eccesso. Quindi la sua causa è una vera e propria alterazione dell’equilibrio del sistema venoso e linfatico.
La postura è fondamentale! Infatti posture scorrette causano dolori ed infiammazioni anche a livello circolatorio ed il deposito di adipe, quanto le tensioni muscolari, impediscono un corretto ritorno venoso dal piede (seconda pompa cardiaca) al cuore, favorendo stasi linfatica e ristagno delle tossine. Attraverso il metodo PRALD è possibile riottenere e mantenere un equilibrio posturale immediato che favorisca la circolazione. La tecnica si conclude con un drenaggio linfatico manuale indispensabile per veicolare correttamente i liquidi ed eliminare le tossine rilasciate.
Il tape neuromuscolare è un bendaggio terapeutico, non invasivo e non farmacologico, che deve essere applicato anche al fine estetico per combattere gli inestetismi della cellulite, grazie alla sua potente e continua azione drenante. Il tape crea un’azione dilatatoria e decompressiva sull’epidermide determinando una continua stimolazione che facilita la circolazione linfatica e vascolare 24h su 24, grazie al movimento del corpo stesso.
La carbossiterapia è un trattamento che utilizza un gas, l'anidride carbonica, per scopi terapeutici. Si tratta di un gas sicuro perchè non dà embolia e viene diffuso immediatamente attraverso i tessuti ed eliminato con la respirazione. L'azione principale è la riattivazione del mircrocircolo, grazie all'azione diretta sui capillari. Inoltre favorisce la cessione dell'ossigeno ai tessuti con miglioramento del metabolismo cellulare e di tutto il complesso pelle e sottocutaneo.